Pneumatici Auto Pneumatici Moto Guida alla misura Sei un rivenditore? Contatti
Contattaci con WhatsApp
0

Non sono presenti articoli nel carrello

Area Riservata

Utilizza Email e Password da te forniti durante la registrazione al sito.

Password dimenticata?

Pneumatici riscaldati. Verità o Bufala?

11-07-2016

Pneumatici riscaldati. Verità o Bufala?

Scenari da Formula Uno in questo brevetto Daimler che vuole tenere gli pneumatici "in temperatura": per condizionare a dovere le gomme non si useranno però le termocoperte ma bensì getti di acqua calda o fredda a seconda delle situazioni. L'idea di migliorare l'utilizzo delle coperture è lodevole ma l'implementazione appare un pò farraginosa.

Le gomme viaggiano confortevolmente
Carscoops è andata a scovare un patent così particolare che, se non fosse stato depositato da Daimler, sarebbe forse passato sotto silenzio. Il disegno ha il tipico aspetto di quelli che corredano le domande di brevetto ed in effetti è proprio così: il Gruppo tedesco ha depositato l'idea di un sistema di controllo della temperatura delle gomme. Questa pensata vedrà mai la luce? In attesa di scoprirlo vediamo di cosa si tratta: il brevetto Daimler descrive un sistema per controllare le temperature estremedegli pneumatici: esso vuole in pratica impedire il loro surriscaldamentoo aumentare il lorogripnel caso siano presenti ghiaccio o neve.

La scoperta dell'acqua
Il sistema utilizza degli spruzzatorinel disegno se ne vedono tre per ruota - che irrorano con comune acqua gli pneumaticiquando occorre. Per evitare di dover rabboccarel'ennesimo "contenitore" (oltre a quello della benzina, del vaso di espansione del circuito di raffreddamento, del liquido dei freni, dell'olio del servosterzo/motore e del liquido lavavetro) il sistema utilizza un serbatoio riempito tramite condotti che raccolgono l'acqua piovana o la neve scioltaintorno al parabrezza e al lunotto. Se lo pneumatico ètroppo caldoviene spruzzata acqua a temperatura ambiente per raffreddarlo. Se la copertura è invece eccessivamente fredda (leggi perchè in inverno la pressione degli pneumatici si abbassa) la soluzione è più variegata: l'acqua passa attraverso uno scambiatore di calorenel quale circola il liquido di raffreddamento del motore, uscendone così riscaldata. In questo modo la mescola potrebbe ritornare a temperature più "decenti"e si potrebbe in più liberare il battistrada dalla neve e dal ghiaccio pressati che potrebbero inficiare notevolmente la tenuta di strada.<

Non contateci troppo
Daimler afferma che l'unico inconveniente è che l'acqua incamerata nel serbatoio non è moltissima, rischiando quindi di finire dopo qualche utilizzo; un riempimento "volontario" potrebbe essere fastidioso (vedi il discorso di cui sopra). Rilevare la temperaturadelle coperture non è difficile: molti sensori del sistema TPMS sono in grado di assolvere al compito(il TCS ne ha provato qualcuno) e alla fine il sistema non sarebbe neanche troppo complicato (sapevi dell'app Michelin che ti ricorda quando gonfiare le gomme?). Oltre al serbatoio e agli spruzzatori sono in pratica presenti lo scambiatore di calore, un pompa ed una valvola che indirizza eventualmente l'acqua allo scambiatore stesso. In attesa di verificare se questo sistema così particolare arriverà effettivamente sul mercato, molto si può fare già da oggi per scegliere e far lavorare al meglio gli pneumatici.

Consegna gratuita in tutta Italia e Europa per coppie di pneumatici auto. Singolo per pneumatici moto.

Pneumatici originali delle migliori marche, top o concorrenziali. Acquista pneumatici online ad un ottimo prezzo.

Garanzia del produttore presente per tutti gli pneumatici nuovi, sia pneumatici auto che moto.

Pagamenti sicuri attraverso diverse modalità a disposizione, Paypal, Carta di credito, Bonifico e Postepay.

© 2024 Sconti Pneumatici - Tutti i diritti sono riservati. - P.iva 01926630854